Noleggio barche a vela e catamarani

Noleggio barche a vela e catamarani. Filaviasailcharter noleggio catamarano con skipper ed equipaggio.

Cabin Charter, Imbarco individuale, Imbarco alla cabina, Bareboat charter, Noleggio barca in esclusiva, Noleggio yacht con equipaggio, noleggio imbarcazione con skipper, le formule a disposizione quando si vuole noleggiare un’imbarcazione sono tante, ma per scegliere una vacanza in barca bisogna conoscere bene il significato della terminologia usata nel settore nautico, valutare i servizi offerti, stabilire le vostre esigenze, considerare la vostra esperienza velica e capacità di adattamento, scegliere la località più adatta per la vostra crociera ed il periodo dell'anno ideale per la zona scelta.

NOLEGGIO BARCA A VELA E CATAMARANO, QUALE FORMULA SCEGLIERE?

- BAREBOAT CHARTER: locazione di una barca (vela o motore) a scafo nudo senza skipper. Questa formula prevede il noleggio della sola imbarcazione senza altri servizi aggiuntivi. Lo skipper in genere è uno dei membri dell’equipaggio dotato di patente nautica ed adeguata esperienza, il quale è anche responsabile di eventuali danni all’imbarcazione ed è responsabile della sicurezza del resto dell’equipaggio. In questo tipo di locazione è sempre prevista una cauzione, che serve a garanzia di eventuali danni all’imbarcazione o sue attrezzature.

- NOLEGGIO YACHT CON EQUIPAGGIO, NOLEGGIO IMBARCAZIONE CON SKIPPER (CREWED CHARTER), NOLEGGIO BARCA IN ESCLUSIVA: prevede il noleggio di un imbarcazione  in cui il cliente vi soggiorna a scopo ricreativo ma la responsabilità dell’imbarcazione, della conduzione e della sicurezza dei passeggeri sono a carico dell’equipaggio o dello skipper. La differenza con il cabin charter è che in questo caso non si condivide l'imbarcazione con altri ospiti, pertanto se si è solo in 2 o 4 persone, il prezzo finale sarà più alto che con la formula cabin charter. Noleggio in esclusiva significa quindi che sull'imbarcazione ci sarà solo l'equipaggio e gli ospiti che hanno prenotato la barca o il catamarano.

CABIN CHARTER, IMBARCO INDIVIDUALE, IMBARCO ALLA CABINA: questa formula offre l’opportunità a chi, singolo individuo o coppia, desidera fare una vacanza in barca noleggiando solo una cabina di un’imbarcazione con equipaggio. E’ anche un’occasione per conoscere persone nuove che hanno i vostri stessi interessi in tema di viaggi e vacanze. Una vacanza in barca in formula cabin charter è un’opzione economica e non si hanno responsabilità di alcun genere. Gli itinerari ed i porti di imbarco e sbarco sono prefissati e non modificabili. L'equipaggio si occupa della conduzione della barca, di assolvere le pratiche doganali, di tenere in ordine la barca, di rifornire la cambusa e di preparare i pasti. Gli ospiti devono solo godersi la vacanza, rilassarsi e divertirsi con i nuovi amici.

NOLEGGIO BARCA A VELA O CATAMARANO, QUALE IMBARCAZIONE SCEGLIERE?

Oltre al tipo di noleggio, per una vacanza indimenticabile, è necessario scegliere anche l'imbarcazione giusta. Il catamarano, rispetto ad un monoscafo, è il mezzo ideale per una vacanza comoda e rilassante.

I vantaggi del catamarano sono numerosi:

-  COMFORT: il catamarano è più spazioso e più ventilato di una barca a vela, il pozzetto è comodo e si può stare seduti comodamente al tavolo in 10 persone. Il bimini in vetroresina ripara dal sole e dalla pioggia. Il salone interno è ampio e luminoso con una finestratura che permette una visione panoramica a 360°. Le cabine sono spaziose, dotate di armadi, ripiani e vano valigie e con letti matrimoniali.

-  RELAX: la rete di prua e la cuscineria prendisole permettono di godere in assoluto relax gli spazi aperti del catamarano. Leggere un libro, prendere il sole o guardare i fondali dalla rete sono prerogative solo di un catamarano.

-  MAGGIORE PRIVACY: le cabine matrimoniali sono lontane tra di loro perchè situate due per ogni scafo in posizione opposta e tutte hanno il loro bagno privato. Il salone è situato sul ponte superiore fornendo così maggiore privacy agli ospiti.

-  MAGGIORE VELOCITA’:  il catamarano è molto veloce perché più leggero di una barca a vela,  gli scafi sono più sottili e la parte immersa meno profonda così scivola sull’acqua permettendo tempi di navigazione più brevi.

-  MAGGIORE STABILITA’: il catamarano essendo dotato di due scafi non sbanda, non rolla e pertanto la navigazione, anche con mare mosso, è più confortevole e il mal di mare meno frequente.

-  GOMMONE: è sempre pronto per essere calato in acqua senza fatica appena si arriva nell’ancoraggio del nostro itinerario. Il gommone con il suo motore fuoribordo è posto sulle gruette a poppa, inoltre essendo il catamarano molto largo permette di avere in dotazione un gommone molto più grande e comodo.

NOLEGGIO BARCA A VELA E CATAMARANO, QUALE AGENZIA SCEGLIERE?

E' possibile noleggiare un'imbarcazione per una vacanza in barca o catamarano in tre modi:

1) dalle grosse compagnie di charter, che offrono la disponibilità di numerose imbarcazioni tra cui scegliere come tipologia e grandezza. In questo caso le barche sono tutte come le case in affitto, dotate del minimo necessario, molto usate e rovinate. In caso di problemi all'imbarcazione prenotata è possibile richiederne la sostituzione. Bisogna sempre pagare una consistente cauzione e le imbarcazioni hanno prezzi mediamente più alti.

2) dalle agenzie di intermediazione, le quali sono delle agenzie che fanno da tramite tra le compagnie di charter ed i clienti. Il più delle volte non conoscono le barche, in che condizione si trovano e l'organizzazione delle compagnie di charter alle quali si rivolgono anche perchè il più delle volte l'agenzia si trova in Italia e la compagnia di charter in un altro continente. Molte volte può capitare di non trovare quello che si intendeva prenotare per cattiva comunicazione tra il noleggiatore e l'agenzia di intermediazione.

2) dalle piccole compagnie di charter, che hanno poche imbarcazioni a disposizione ma in cambio garantiscono una migliore manutenzione  e cura delle stesse. In questo caso se il cliente prenota direttamente, senza passare dalle agenzie di intermediazione, può avere quotazioni più favorevoli. Le barche con equipaggio fisso non vengono mai noleggiate in bareboat in questo caso sono superattrezzate e fornite di tutto quello che può servire anche in caso di guasto per riparare velocemente qualsiasi inconveniente si verifichi durante la crociera. La presenza dell'equipaggio è una garanzia contro i danni che possono verificarsi per incuria  o cattivo uso dell'imbarcazione e delle sue attrezzature.

Filaviasailcharter offre vacanze in catamarano in formula cabin charter o noleggio catamarano con equipaggio professionale ed esperto per garantirvi una vacanza senza pensieri in assoluta sicurezza e con tutti i confort.