Crociere in catamarano Guadalupe

Crociera in catamarano Guadalupe. FilaviaSail, vacanze in catamarano ai Caraibi

Guadalupe è una delle destinazioni per delle vacanze in catamarano ai Caraibi. Una vacanza a Guadalupe in una crociera in catamarano è l'ideale per vivere una vacanza all'insegna del relax e del divertimento. I turisti sono particolarmente affascinati dalle suggestive bellezze naturali, che colpiscono e lasciano senza fiato chi le osserva. L'isola è costituita da due zone principali, la "Grande Terre" e le "Basse Terre", separate da un canale e caratterizzate entrambe da spiagge incantevoli e vegetazione lussureggiante. L'ideale per delle vacanze in catamarano immersi nella natura.

L'isola di Guadalupa, è l'isola più grande delle Piccole Antille con i suoi 1433 km2, detta anche isola farfalla per la sua forma. E' divisa in due parti da un braccio di mare: ad est Grande Terre, quasi piatta (altezza massima 135 m) e di formazione corallina, con rilievi collinari (mornes e senza corsi d'acqua) e secca, coltivata a nord a canna da zucchero; Basse Terre, montagnosa e vulcanica a ovest, verdeggiante e rigogliosa e col suo punto più alto nel vulcano La Soufrière.

L’Isola di Guadalupa fu scoperta da Cristoforo Colombo, dopo una lunga traversata dell'Oceano Atlantico. E’ sicuramente l’isola più selvaggia, poiché è costituita da una foresta tropicale e tante piantagioni di banane, mango, papaya e da bellissimi fiori quali le orchidee ed alberi di mogano e felci. Inoltre ci sono anche tantissime cascate lungo il monte Soufrière la cui altitudine è di 1500 mt. La temperatura è mite e gradevole, infatti varia durante tutto anno tra i 18 °C e i 33 °C. Il caldo non è mai eccessivo perché ci sono sempre venti freschi che mitigano l’aria. La stagione migliore, quella più secca, va da dicembre a maggio. I pesci sono coloratissimi cosi come i crostacei.

Pointe à Pitre, situata sulla Grande Terre al centro dell'isola, é la capitale economica. La cittadina negli anni ha subito numerose catastrofi naturali, passaggi di uragani, incendi devastanti e terremoti, attualmente è il punto di arrivo sull'isola il suo con porto commerciale e turistico e l'aeroporto internazionale.

Le nostre crociere in catamarano, con poche miglia di navigazione vi porteranno nei piccoli arcipelaghi circostanti, autentici gioielli naturali in miniatura ognuno con caratteristiche proprie:

- Marie Galante, a circa 60 km dalla Guadalupa, é quasi tonda, con un diametro di circa 15 km, si presenta simile al nord della Grand Terre, piatta, secca e ventosa, coltivata a canna da zucchero;
- L'Arcipelago di Les Saintes, a circa 15 km dalle coste della Guadalupa, é costituito da 8 piccole isole e scogli. Le isole principali sono: Terre de Haut e Terre de Bas, la prima con un susseguirsi di piani, colline basse ripide, baie tropicali di sabbia chiara, la seconda con rilievi rocciosi che scendono a picco nel mare, a parte pochi punti d'accesso alla costa;
- La Désirade assomiglia ad un grande scoglio lungo 11 km e largo 2, é secca e battuta dai venti atlantici.
- Iles de la Petit Terre, sono Riserva Naturale Protetta, l'arcipelago disabitato è costituito da 2 isole: Terre de Bas e Terre de Haut.
- Ilet du Gosier, piccola isole disabitata coperta da fitta vegetazione su cui spicca il rosso ed il bianco del faro. Situata a 8 km a sud-est di Pointe-à-Pitre, questo piccolo paradiso è circondato da una barriera corallina ancora intatta, le acque sono azzurre e trasparenti e la spiaggia è di sabbia fine come borotalco.

La Guadalupe è raggiungibile con voli giornalieri dalla Francia, l'aeroporto internazionale è Le Raizet a Pointe-à-Pitre.