Crociera in barca vela isole Grenadines

Crociera in barca a vela isole Grenadines. FilaviaSail, vacanze in barca ai Caraibi

Una crociera alle Grenadines è uno degli itinerari più belli dal punto di vista velistico e naturalistico dei Caraibi.
Le vacanze in barca ai Caraibi trascorse alle Isole Grenadines, vi consentiranno di ammirare questo bellissimo arcipelago dal tipico e caratteristico paesaggio caraibico davvero sorprendente.
Durante questa crociera in barca potrete raggiungere con il vostro tender spiagge coralline fatta da una sabbia bianchissima, per concedervi vacanze in barca con passeggiate sotto il sole e bagni nell'oceano, che qui è sempre molto piacevole.

Lo stato di St. Vincent & the Grenadines, situato tra St. Lucia e Grenada, è formato dalla sua isola principale St. Vincent e da un arcipelago di isole minori, Bequie, Mustique, Canouan, Tobago Cays, Mayreau, Union Island, Petit St. Vincent e Palm Island.  St. Vincent è un’isola vulcanica ricoperta da una rigogliosa vegetazione,  non dispone di mega resort, di animata vita notturna  o di centri commerciali, ma offre  bellezze naturali che sono  un paradiso per gli amanti delle isole incontaminate. A nord dell’isola è situato un vulcano attivo, la Souffrière, sulle cui pendici i visitatori più energici possono fare escursioni e godere di una vista impareggiabile. Alla periferia della capitale Kingstown, i meno avventurosi possono scegliere di visitare i giardini botanici più antichi dell'emisfero occidentale, infatti furono aperti nel 1765, che custodiscono un'ampia varietà di piante ed alberi secolari tra cui alcuni esemplari del famoso albero del pane, discendenti diretti di quelli portati da Tahiti dal Capitano Bling del famoso "Ammutinamento del Bounty”. I Giardini Botanici ospitano anche un allevamento di pappagalli, denominati Amazzone di Saint Vincent, specie endemica dell'isola ma che purtroppo sono a rischio di estinzione. 

Il terreno vulcanico rigoglioso è perfetto per l'agricoltura e a Saint Vincent viene prodotta una grande varietà di frutta e verdura che rifornisce molte altre isole vicine. Nella splendida valle della Mesopotamia si trovano pittoresche fattorie terrazzate e piantagioni di banane. Per rinfrescarsi in una giornata calda, si può visitare una delle tante cascate d'acqua e fare un tuffo rigenerante nelle piscine di roccia.

L'affascinante capitale di Kingstown si affaccia sulla baia omonima che ospita il porto commerciale dal quale partono i ferry per le isole delle Grenadine. E' dominata dall'alto da Fort Charlotte, costruito dagli inglesi per difendersi dai feroci indiani caraibici, le rovine del Forte meritano una visita per godere della vista  panoramica sulla baia.

A Kingstown si può fare l'approvvigionamento di frutta e verdura per tutta la crociera perchè ha un grande e fornitissimo mercato, il Central Market, situato in Upper Bay Street. Qui c'è anche la dogana per effettuare le formalità di ingresso, banche per prelevare la moneta locale, farmacie e negozi di tutti i generi e numerosi ristoranti che servono deliziosa cucina locale. 

Sulla costa sud dell’isola si trovano molti piccoli alberghi, le spiagge più belle e un attrezzatissimo Marina. Saint Vincent essendo ad  un tiro di schioppo da Bequia, a nord delle Grenadine, è il luogo ideale da cui partire per iniziare la vostra crociera in barca a vela.

Per raggiungere St. Vincent  in aereo bisogna fare scalo a Barbados, da lì con un brevissimo volo interno si atterra all’aeroporto ET Joshua (SVD).  Dall’aeroporto in 15 minuti si raggiunge la nostra base, l’incantevole Young Island, piccola isola a forma di cuore circondata da mare azzurro e cristallino.

Può sembrare complicato arrivare a St. Vincent invece è semplicissimo: dalle città italiane con Easyjet si raggiunge Londra Gatwick al mattino presto, poi bisogna prendere il volo per Barbados che viene effettuato dalla British Airways o dalla Virgin Atlantic, arrivati a Barbados il tempo di togliere i vestiti invernali e mettere quelli estivi e si riparte con la compagnia di bandiera delle Grenadines, la LIAT, per arrivare all'aeroporto di St. Vincent al pomeriggio. Lì con un taxi che manderemo ad aspettarvi arriverete sul nostro catamarano in tempo per godere lo spettacolo di uno splendido tramonto caraibico.

Per ulteriori informazioni sull' organizzazione della vostra vacanza in barca alle Grenadines, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
- come arrivare alle Grenadines
- stagione migliore per una vacanza alle Grenadines
- il bagaglio: cosa portare in vacanza in barca ai Caraibi