Crociera in barca vela isole Antille

Crociera in barca a vela isole Antille. FilaviaSail, vacanze in barca ai Caraibi

Una crociera in barca alle Antille è l'ideale per trascorrere delle vacanze in barca in assoluto relax prendendo una pausa dalla solita routine.
Le isole Antille hanno una forma ad arco che inizia dalla zona sud della Florida fino alle coste del Venezuela. Le Antille olandesi sono formate da due gruppi di isole: Aruba, Bonaire, Curacao e più a sud e San Martin, Saba e Sant'Eustachio.
Trascorrere queste vacanze in barca ai Caraibi saranno l'esperienza più esaltante della vostra vita!

Una crociera in barca a vela alle Antille vi permetterà oltre al mare, alle spiagge e alle attività acquatiche, di scoprire la cultura e le tradizioni di queste isole.
Potrete visitare piacevoli cittadine dallo stile coloniale, giardini botanici ricchi di flora tropicale, distillerie di rum, mercati di spezie, frutta, verdura e pesce  fresco, piantaggioni di canna da zucchero.
Se scegliete il mese di febbraio per la vostra crociera potete anche assistere al carnevale antilliano che è bello, colorato e fantasioso quanto quello di Rio.

Le Antille sono un arcipelago di isole che si dispongono a forma di arco dalla Florida fino al Venezuela. Si distinguono in Grandi Antille di cui fanno parte: Cuba, Giamaica, Le Isole Cayman, Haiti, La Repubblica Domenicana e Porto Rico e Piccole Antille.

Tra le isole delle Piccole Antille che potete scegliere per una vacanza in barca a vela, Antigua è quella che grazie alle sue 365 spiagge, perrmette di spostarsi ogni giorno in una baia diversa senza effettuare lunghe navigazioni.

Lo stato di Antigua & Barbuda è costituito da un arcipelago con 2 isole maggiori che sono proprio Antigua e Barbuda,  7 isole minori e 28 tra isolotti minori e scogli corallini, le spiagge di sabbia candida e solitarie, le acque cristalline e i fondali spettacolari ne fanno una meta ideale per gli amanti del diving e dello snorkeling.

Antigua è un' isola poco elevata pertanto gode di un clima secco tutto l'anno, infatti a causa della presenza dei venti Alisei, non vi è la classica stagione di piogge intense. La temperatura, durante l’intero anno oscilla tra i 25° e i 30° gradi, per cui il clima è piacevole, gradevole, poiché non caratterizzato da caldo eccessivo ed umido. Antigua è contornata da barriere coralline e splendidi fondali marini, le sue spiagge sono di finissima sabbia bianca ed il mare è azzurro e trasparente.

Barbuda è un'isola piatta di circa 160 km2 situata pressochè al centro di un esteso altopiano corallino, il cui punto più alto raggiunge un'altezza di 60 m. Le sue coste sono incontaminate e orlate da spiagge sabbiose protette dalle barriere coralline. Situata a circa 30 miglia a nord di Antigua, è facilmente raggiungibile da Antigua sia via aerea (20 minuti di volo 2 volte al giorno) che via mare in barca a vela (in 3 ore e mezza).

Redonda affiora da mare 24 miglia a sud-ovest di Antigua, in realtà è un piccolo scoglio disabitato di 3 km2. In passato fu usata come rifugio dai pirati dei caraibi.

Le isole minori di Antigua situate lungo la costa orientale sono:

- Guiana Island, quarta isola per grandezza, nella sua natura incontaminata vive il daino, animale considerato simbolo dell'isola.

- Long Island, quinta isola per estensione, nelle acque delle sue coste nuotano le tartarughe marine giganti.

- Green Island, l'isola verde per la vegetazione rigogliosa che accoglie numerosi uccelli tropicali e pellicani.

Barbuda invece ha 3 isole minori situate al capo nord dell'isola: Goat Island, Rabbit Island e Kid Island.